Il Concorso Fotografico

« Back to Main

 

A novembre 2018 SIETAR Italia ha invitato fotografi professionisti e amatoriali ad esprimere cosa significa “sentirsi italiani” oggi. Il Concorso fotografico “Feeling Italian” si è chiuso il 6 gennaio 2019.

220 fotografi hanno risposto al concorso e SIETAR Italia ha ricevuto circa 600 immagini con i relativi commenti degli autori. Attraverso il linguaggio fotografico, gli autori hanno proposto diverse letture di un’Italia in trasformazione in un contesto globale, in termini di comportamenti, costumi e valori, e, allo stesso tempo, di un paese legato a tradizioni ed elementi di continuità con il passato.

Una giuria composta da nove esperti nel campo della fotografia, della comunicazione visiva e dell’intercultura ha valutato le 600 fotografie sulla base di criteri artistici e interculturali, e di coerenza con gli obiettivi del concorso.

La giuria ha identificato i 3 vincitori del concorso, e 24 progetti fotografici (per un totale di 89 immagini) che più di altri sono stati in grado di restituire una narrazione sensibile a cogliere i tratti dell’italianità, con particolare attenzione ad una sensibilità interculturale.

Per i dettagli del concorso fotografico, in particolare sui requisiti, i criteri di valutazione e i premi del concorso clicca qui (pdf)

 

Feeling Italian Project

Publications

Partners