Il direttivo

Maria Mihaela Barbieru

Presidente

È traduttrice ed interprete giurata, mediatrice interculturale e docente di lingue straniere. Gestisce corsi e progetti di comunicazione e mediazione interculturale insieme ad alcune associazioni italiane e francesi. Condivide le sue ricerche con alcune università europee. La comunicazione interculturale è un elemento centrale della sua attività, perché autentiche relazioni interculturali non esisterebbero se non esistesse il principale pilastro della relazione che è la comunicazione.

Consapevole che la cultura, se non è conosciuta e rispettata, può danneggiare gli affari. In un contesto globalizzato, in cui ogni mercato impone alcuni codici comunicativi,  una “propria cultura”, occorre avere consapevolezza delle nuove competenze interculturali, dei   nuovi indicatori di successo aziendale nonché del linguaggio efficace del management   interculturale.

Chiara Martinelli

Membro del Direttivo

Esperta di sviluppo organizzativo e formazione, è convinta che la costruzione di ponti tra culture diverse sia una delle sfide più interessanti e più importanti del nostro tempo, oltre che della sua professione. Sia in azienda che nel mondo associativo ha ricoperto ruoli di collegamento con le case madri delle multinazionali e con le associazioni a livello europeo; come consulente ha gestito vari progetti internazionali. E’ stata segretaria permanente di ETDF (European Training & Development Federation) rappresentando la Federazione in LifeLong Learning Platform, (http://lllplatform.eu/ ).

Paola Motta

Vicepresidente

È consulente e si occupa di formazione e sviluppo delle competenze personali e per organizzazioni pubbliche e private. Collabora inoltre con diverse Università. Attualmente è focalizzata su tematiche quali il Change Management, l’evoluzione dei ruoli organizzativi, la gestione delle persone, lo sviluppo delle competenze manageriali anche in ambito internazionale. Grazie alla sua esperienza nello sviluppo della leadership e nella gestione della diversità, ha tenuto diversi corsi di formazione in Algeria, Croazia e Romania e ha gestito i corsi di formazione-formatori rivolti a professionisti provenienti dall’Argentina e dalla Cina.

Elizabeth Abbott

Tesoriera

Originaria degli Stati Uniti, Elizabeth vive in Italia, a Roma, da oltre 30 anni. Grazie al suo master in scienze gestionali e alla sua esperienza in sviluppo internazionale e nello scambio culturale mondiale, è una specialista interculturale, certificata ICF e formatrice, al supporto di persone e gruppi perchè abbiano successo in ambienti internazionali.

Cristina Volpi

Membro del Direttivo

Redattore di CoachingZone on-line magazine su coaching, consulenza e mentoring. Coach nelle aree: gestione, comunicazione interculturale, carriera e orientamento; adottando una miscela personale di Comunicazione Strategica e metafore, registrata come CoachingSkills. Fluente in inglese e francese, può lavorare anche parlando portoghese e tedesco. Ha pubblicato diversi libri e articoli (inclusi storie di criminalità) sul rapporto tra regole e comportamenti.

Elio Vera

Membro del Direttivo

Elio VERA, presidente onorario del CESMA, membro emerito di EFMD, ha collaborato alla creazione del sistema di accreditamento EQUIS.  Peer Reviewer per EPAS, CEEMAN e ASFOR.

Dal 2006 al 2009 Consigliere di SIETAR EUROPA, poi Executive Corner Editor di CROSS CULTURAL MANAGEMENT. Membro di OPUS-Organisation for Promoting Understanding of Society.

In AIF per 3 anni vice presidente e per 6 anni presidente di AIF LOMBARDIA. Co-fondatore e past presidente di ETDF-European Training and Development Federation.

Gradiola Kapaj

Membro del Direttivo

Gradiola è nata in Albania nel 1993, dove si è laureata in Finanza. In Austria ha ottenuto il diploma di Master in Management in Business Internazionale e ha lavorato con SIETAR Europa come Coordinatrice del Congresso nel 2017 presso il Congresso a Dublino. Dal 2017 è stata fortmente coinvolta con SIETAR Italia in aiuto alla crescita dell’organizzazione. Attualmente ha ottenuto il certificato di Project Management e sta organizzando il congresso di SIETAR Europa che si svolgerà nel 2019. Parla in modo fluente la lingua Albanese, Inglese, Italiano ed ha un livello di conversazione in Tedesco e Spagnolo.