Progetto sulla fiducia

Costruire un rapporto di fiducia nel constesto italiano

Durante l’estate, per preparare la proposta di ricerca, ho letto e “distillato” in un unico testo 18 articoli scritti da esperti italiani, tedeschi e americani che hanno cercato di rispondere alle seguenti domande:

  • Cos’è la fiducia?
  • Che cosa l’ispira?
  • Quali “indizi di affidabilità” cerca un italiano (o un tedesco o un americano…) nel proprio interlocutore straniero, prima di concedergli la proprio fiducia?
  • Come costruire uno strumento efficace per diagnosticare i problemi di fiducia, e quindi della percezione di affidabilità, che possono sorgere in contesti interculturali?

Riassumere e rielaborare in soltanto 18 pagine i vari “concetti di base” contenuti in 18 lunghi articoli mi ha costretto ad essere a volte molto schematico.  Pertanto alcuni concetti potranno non esservi del tutto chiari.

In ogni modo, la proposta dovrebbe essere abbastanza chiara per consentirvi di inviarci, una scheda in cui raccontate una interazione tra italiani e non italiani che avete osservato dal vivo, in cui secondo voi contava abbastanza l’affidabilità che la componente straniera ispirava (o che non ispirava) nella componente italiana.

Leggendo la proposta vedrete i parametri di cui potreste tener conto nel descrivere la situazione che avete osservato (o addirittura a cui avete partecipato come protagonista).  È importante indicarli nella vostra scheda: così avremo un database interrogabile.

Ma prima di accontentarvi della lettura breve, fate bene i conti.  Certo, passare un sabato o una domenica a riflettere sul testo intero, compresi gli allegati, costerà del tempo.  Ma starete facendo un Corso di Aggiornamento, imparando a padroneggiare i concetti di base elaborati da 18 esperti per inquadrare i problemi di fiducia (sia interpersonale che aziendale) in contesti interculturali.  Questo vi consentirà di fare proposte di consulenza interculturale molto più convincenti.

LA PROPOSTA COMPLETA

EXECUTIVESUMMARY