Progetto letteratura: step 2

Cari amici soci di Sietar Italia,

come sapete, la nostra associazione sta favorendo la costruzione di un know-how condiviso. E allora: chi di voi vuole collaborare al booklet 2012, costituito come quello dell’anno scorso da brani letterari che favoriscono la riflessione sulla comunicazione interculturale?

Penso che tutti abbiate il booklet che abbiamo realizzato l’anno scorso: una scelta di brani letterari con relative teaching notes, per stimolare la riflessione e la discussione sui differenti approcci a temi che paiono identici, e le differenze culturali sottostanti. Un metodo originale, come ci hanno confermato al convegno internazionale di Carcovia dove Maura Di Mauro lo ha presentato utilizzando le slides qui sotto; e anche uno strumento pratico immediatamente utilizzabile in situazioni di aula e di consulenza, come spiega l’articolo pubblicato da Marianna Amy Crestani.

 article SI by Marianna Crestani.pdf

 Using literature as low tech virtual tool.pdf

Il soggetto che abbiamo scelto quest’anno, per il secondo booklet, è quello dell’accoglienza: vogliamo raccogliere almeno una ventina di brani che raccontino i diversi modi di accogliere e i diversi obiettivi nel farlo, in altrettante situazioni. 

Chi vuole collaborare proponendo uno o più brani? Brani che descrivono una situazione o una modalità di accoglienza che sia in qualche modo sorprendente, o che risulti curiosa per uno dei personaggi narrati. Tratti dalla narrativa di ogni tempo o paese, e che della narrativa abbia il potere evocativo. Come ad esempio questo incipit di Erri De Luca.

 De Luca.pdf

Puntiamo  a farne una pubblicazione interna, e in prospettiva un libro da pubblicare con una casa editrice con cui abbiamo già collaborato.

Chi di voi è interessato può mettersi in contatto con me: cristina.volpi@gruppoprospecta.it

Vi aspetto!

 

Cristina Volpi
Presidente di Sietar Italia