Add strings to your bow – Aggiungi frecce al tuo arco

Vorrei condividere con voi ulteriori informazioni riguardante il DPI (Developing People Internationally) Accreditation Programme che verrà offerto presso la mia struttura – Anderson House – a Bergamo in collaborazione con York Associates (UK) il prossimo 17-19 giugno.

Il programma di 3 giorni conferisce ai partecipanti un accreditamento per l’utilizzo dei material i DPI per la gestione di team interculturali, in particolare international management teams. Il corso è mirato a docenti di Business English, formatori e consulenti aziendali che fanno già formazione interculturale a team internazionali e che vogliano aggiungere queste skills a quelle che già posseggono. Presuppone che i partecipanti abbiano già le competenze basilari nella comunicazione e nella gestione di rapporti interpersonali in contesti interculturali. Tuttavia, essendo queste discipline relativamente nuove in Italia, è possibile che non tutti gli interessati abbiano avuto una formazione di base rigorosa nella comunicazione interculturale, tale da poter trarre il massimo profitto dal Programma di Accreditamento.

Per queste persone, suggerisco di seguire un doppio programma:

  • chi si affaccia al mondo del training interculturale, prima di partecipare agli incontri a Bergamo a giugno, potrà partecipare ad un corso di base di 5 giorni (DITS – Developing Intercultural Training Skills)
  • mentre a chi ha già esperienza nel settore consiglio di seguire il corso intermedio di 3 giorni (DIT – Developing Intercultural Skills) presso la LTS di Bath in Gran Bretagna.

Questi corsi insegnano la teoria e la pratica della formazione interculturale ed aiuteranno i partecipanti a meglio integrare argomenti interculturali nella formazione che già fanno o di erogare i propri corsi di formazione interculturale. Vengono offerte varie date nel corso del 2010 ed è possibile che una delle date del DITS si tenga presso la Anderson House a Bergamo. Naturalmente, per chi volesse fare il corso a Bath, troverà una bellissima città con architettura georgiana e le terme romane meglio conservate del Nord Europa. Per arrivarci, Easyjet ha voli da Milano a Bristol (a 30 km da Bath) per soli 50 euro e la scuola organizza l’alloggio presso famiglie selezionate o in albergo, quindi per frequentare non occorrono grandi preparativi. Per ulteriori ragguagli, visitare il sito www.lts-training.com t; o di scrivere a courses@lts-training.com.

Come conclusione di questo percorso formativo, raccomando di divenire anche un TIP trainer. Worldwork proporrà il corso insieme a York Associates in alcune città europee. Il TIP (The International Profiler) licensing workshop di 3 giorni dà uno strumento potente di feedback per misurare lo stile di lavoro del manager internazionale basandolo sul “intercultural competence framework” con 10 “core dimensions”. Questo quadro di competenze è strettamente legato ai moduli del DPI. Per ulteriori info, visitate www.worldwork.biz e www.york-associates.co.uk.

Ottenuta la certificazione, il partecipante potrà offrire alle società una prima cernita con il TIP (2 ore) in cui si analizzano le competenze dei manager nell’azienda, seguita dal feedback telefonico di un’ora condotta dal TIP trainer. A ciò potrà seguire una proposta all’azienda di corsi modulari di formazione interculturale sui paesi con cui le società lavorano, o di formazione modulare sui parametri del DPI che vanno dalle competenze interculturali a quelle di “business communication” alla “leadership competence”. I vari moduli possono sviluppare le capacità dei manager di lavorare con manager stranieri o in team internazionali sia a livello relazionale, che di network management, sia la capacità di saper comunicare obiettivi con efficacia, che quella di comunicare un “coach approach”, sia le competenze di gestione dei conflitti che il saper promuovere la cooperazione.