Seminario
Sunday 15 February 2015 from 13.00 to 13.30 @

HOSTEL GOGOL

- MILANO

An Intercultural Experience with the Burmese Children of Sittwe

 

Speaker: Anna Maria Natalini – ABC President (Burmese Children Association)

La mia è una testimonianza (supportata da una serie di slides) di un’esperienza interculturale vissuta sul campo, nello specifico la Birmania, a Sittwe, tra gli orfani dell’Arkan. Con la mia Associazione Onlus, nonostante le enormi difficoltà dovuti ai conflitti locali tra Buddisti e Musulmani, abbiamo realizzato un progetto relativo alla costruzione di un orfanatrofio ed all’organizzazione di un’equipe locale di esperti in grado di accudire, curare ed educare i bambini, riscattandoli da un situazione di estrema povertà ed abbandono.

My talk will be an account – supported by a series of slides – of an intercultural experience I have had at Sittwe in Burma since 2006 with the orphans of Arkan. My not-for-profit organization – despite the enormous difficulties due to the local conflicts between Buddhists and Muslims – implemented a project for the construction of an orphanage and the organization of a team of local experts to look after, nurse and educate these children, rescuing them from a situation of extreme poverty and neglect.

 

Anna Maria Natalini

NataliniLaureata in Psicologia clinica presso l’Università di Bergamo, svolge attività clinica individuale, di coppia e famigliare in ambito pubblico e privato. Ha collaborato dal 2006 al 2012 con il centro psico-sociale (CPS) di Romano di Lombardia (BG) e dal 2009 collabora con il Centro Terapia della Famiglia presso L’Ospedale di Treviglio. Nel 2010 è co-fondatrice e Presidente, (ora Past-president) di “Attivamente”, Studio associato di Psicologia, con sede a Bergamo e Treviglio (Bg), in cui svolge l’attività clinica. È inoltre co-fondatrice e Vicepresidente di “ABC, Burmese Children Association”, Onlus, Associazione di solidarietà e sviluppo per i bambini birmani: www.abc-bambinibirmani.it; e co-fondatrice e membro del consiglio direttivo del Centro Interculturale dedicato a Raimon Panikkar, (CIRPIT): www.raimonpanikkar.it. Da maggio 2014 è Assessore ai Servizi sociali del proprio Comune di residenza.