webinar
28 gennaio 2021, h.18.00 - 19.30

«Protocollo di valutazione Intercultura : Valutare la mobilità studentesca»

 

Con Prof.  Mattia Baiutti Ph.D ( doctor Europaeus), ricercatore presso la Fondazione Intercultura

VEDI QUI LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR

All’interno del processo di internazionalizzazione della scuola, una delle pratiche principali è la mobilità studentesca. Tale pratica, tuttavia, pone diverse sfide al sistema scolastico italiano. Una di queste consiste nel fatto che, sebbene uno studente abbia frequentato per un anno una scuola straniera, rimane responsabilità del Consiglio di classe italiano valutarlo. Il problema che si pone è duplice: che cosa valutare e come.
Rispetto al cosa, la letteratura pedagogica più accreditata sostiene che uno dei principali risultati attesi da questo genere di esperienze è l’acquisizione della competenza interculturale, ovverosia la capacità di interagire in modo efficace e appropriato in situazioni interculturali. 
Per quanto concerne il come, la Fondazione Intercultura in collaborazione con l’Università degli studi di Udine ha condotto una ricerca-azione che ha coinvolto più di cento docenti italiani e un gruppo internazionale di esperti. Il risultato è il Protocollo di valutazione Intercultura: un protocollo che consente agli insegnanti di valutare la competenza interculturale degli studenti che hanno partecipato a un programma annuale di studio all’estero.

Il Prof. Mattia Baiutti ci parlerà dell‘internazionalizzazione della scuola, della mobilità studentesca internazionale, della competenza interculturale e della valutazione delle competenze
Modera Mihaela Barbieru.

Per iscriverti al webinar, clicca qui.