webinar partecipativo
venerdì 2 ottobre, dalle 18.00 alle 19.00 @ Milano

«IL FUTURO DEL LAVORO E’ INCLUSIVO (ED E’ GIA’ QUI)» Webinar partecipativo con Renato Bisceglie

Le trasformazioni in atto  nel mondo del lavoro colpiscono per la rapidità e la profondità da un punto di vista demografico come sul versante del cambiamento delle competenze, delle professioni e dei mestieri.
Questi cambiamenti  spesso generano timori quando non visioni catastrofiche.
Secondo Renato Bisceglie, esistono tuttavia, elementi positivi che ci possono aiutare ad affrontare questa svolta

e a cogliere le opportunità che offre. In particolare, i numeri indicano che già oggi – ed ancor più nel prossimo futuro – il mercato sarà investito dalla NECESSITA’ di includere fasce sociali oggi non sempre adeguatamente valorizzate proprio a causa della loro diversità (lavoratori con competenze molto specifiche, lavoratori giovani / anziani, etnie diverse, donne, etc.).

Ciò presuppone di costruire competenze adeguate alle necessità del momento, ma soprattutto di attivare leve gestionali di medio-lungo periodo flessibili e mutabili nel tempo ed adeguate alle diverse esigenze delle popolazioni interessate. Sicuramente non si tratta di attivare solo una compente individuale: organismi organizzativi, privati e pubblici, al pari dei singoli devono agire in una prospettiva progettuale non solo esclusivamente legata all’oggi. 

L’intervento si propone di offrire una panoramica di best practice e sottolineare alcuni criteri-guida per intervenire sul tema.  

Per registrarvi al webinar cliccate qui

Il webinar sarà moderato da Chiara Martinelli.