Sunday 21st February 2016
Sunday 21st February 2016 - 8.00 @

Educandato

- MILANO

Human Capital International Mobility: Le nuove sfide

 Speaker: Julio Gonzales – International HR Manager

Gli sforzi del mondo del business per gestire l’espansione a livello globale sono oggi sfidati da scenari impensabili e in continua evoluzione. Dato il numero crescente di iniziative che mirano a stabilire operazioni “cross border”, la necessità di avere risorse qualificate per assicurarsi la presenza della “persona giusta al posto giusto nel momento giusto” è diventata un rebus di non sempre facile soluzione.
Per gli specialisti di People Management la necessità di selezionare persone per coprire posizioni all’estero è sempre stata una questione di fondamentale importanza. Oggi tuttavia la Human Capital International Mobility è un fenomeno enormemente più esteso e complesso da gestire anche perché le persone sperimentano nuovi stili di vita ed esprimono aspettative nuove nei confronti del mondo del lavoro.
I criteri fin qui adottati dalle organizzazioni per gestire gli International Assignment sono oggi messi in discussione dalla richiesta di rispondere a bisogni specifici quali la gestione delle carriere dei coniugi, la gestione di particolari esigenze della famiglia nelle sue diverse accezioni, la gestione dei Millenial, dei piani pensionistici, e così via.
D’altra parte, le politiche di immigrazione dei diversi paesi non viaggiano sempre nella stessa direzione. Più spesso di quanto si pensi, le soluzioni vengono raggiunte attraverso compromessi tra datori di lavoro e singoli individui.. I workshop di sensibilizzazione che accompagnano solitamente i i processi di espatrio costituiscono solitamente oggi una base che deve essere integrata con adeguati supporti di coaching.
Alla necessità di comprendere le differenze tra il paese “ospite” e il paese di origine si aggiunge la necessità di analizzare le “culture uniche” che risiedono nelle singole persone che si spostano da un paese all’altro.
Un International Assignment avrà tante maggiori probabilità di successo quanto più saranno affrontati i diversi aspetti multiculturali impliciti. La presentazione si focalizzerà su un rapido excursus delle principali tendenze del fabbisogno di movimentazione di capitale umano a livello internazionale e sulla descrizione di alcuni esempi di espatrio che hanno richiesto un approccio multiculturale alla loro gestione.

 

Julio Gonzales 

Julio Gonzales ha studiato in Messico, Canada e negli Stati Uniti; vive in Italia da più di trent’anni. Manager internazionale, ha gestito direttamente, in vari ruoli nelle Direzioni Risorse Umane dove ha lavorato ( Autogrill, Pirelli, Kraft, Tenaris) progetti di integrazione di aziende e culture diverse in Italia, Europa, Americhe, Asia e Oceania

 

Dove

Educandato Statale Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa
Via della Passione, 12
Milano (zona Conservatorio)