4° SEMINARIO INTERCULTURALE 2012
Sabato 12 maggio 2012 - 14.30-18.30 @

SERVIZIO ESTERO

- MILANO

La vera internazionalizzazione del Giappone e la Comunicazione Cross-Culturale (in italiano)

Facilitator: Kazuo INUMARU

L’isolamento mondiale del Giappone e la sindrome delle Galapagos

Nel 1853 il Giappone è stato obbligato ad entrare a far parte del mondo occidentale. Da allora, l’atteggiamento aperto di una minoranza è stato in contrasto con la maggioranza silenziosa di coloro che volevano tenere fuori il mondo esterno. Purtroppo, ciò avviene ancora anche tra i giovani e nel mondo scientifico.

 

La cultura giapponese e l’internazionalizzazione

Nel management aziendale, l’internazionalizzazione è rimasta indietro. La difficoltà sta diventando un problema di comunicazione. La storia però ci insegna che non è un fenomeno recente e dietro ci sono aspetti correlati all’identità culturale del Paese. Concetto di “cultural receptor” applicato al marketing e nelle relazioni inter-culturali. Esempi di Yamamoto Yohji e Lean Production.

 

L’Estetica e l’ecologia salveranno il Giappone e il mondo?

Nell’epoca Edo (1600-1867), il Giappone ha creato un’economia basata sulle energie rinnovabili, con scarso uso del carbone o altri combustibili fossili. In questo periodo, fu sviluppata una cultura socio-economica di utilizzo delle scarse risorse con caratteristiche originali di estetica quotidiana basata su costi bassi ed ampia diffusione. Seguendo ricercatori ed artisti, ma anche taluni managers e aziende innovative, tentiamo di definire un campo ed un movimento verso il bene comune partendo dall’apprezzamento estetico dell’antica cultura giapponese.

 

La comunicazione cross-culturale migliorerà se avremo noi stessi un atteggiamento di autenticità e di vulnerabilità nei confronti degli altri.

 

Per scaricare l’invito con tutte le informazioni cliccate qua.

 

Dove

SERVIZI ESTERO
Via Napo Torriani, 29 Milano
(Metro Stazione Centrale) 02-6797951