4° SEMINARIO INTERCULTURALE 2013
Lunedì 18 novembre 2013 - 15.00-18.30 @

Associazione Casa di Vetro

- MILANO

Festival e rassegne di cinema: quale ruolo per l’educazione e la formazione interculturale? (in Italiano)

In collaborazione con AIF Lombardia

 

Facilitators: Sergio Di Giorgi e Maura Di Mauro

sdigiorgi2Sono moltissimi i festival cinematografici a carattere internazionale che si svolgono ogni anno, anche in Italia. Essi rappresentano – grazie agli incontri con storie e artisti provenienti da diversi Paesi e culture del mondo – occasioni di rilevanza formativa (e auto-formativa) per il pubblico che vi partecipa. Meno numerosi sono i festival cinematografici che presentano una esplicita vocazione e specializzazione interculturale; tra questi vi è il ‘SIETAR Europe Film Festival’, che ormai da diversi anni si svolge nell’ambito dei Congressi europei di SIETAR (l’ultima edizione si è svolta dal 18 al 22 settembre a Tallinn).

Il workshop, organizzato da SIETAR Italia e AIF Lombardia, intende porre al centro della discussione alcune domande ed esigenze: Che ruolo possono avere i festival e le rassegne di cinema per sviluppare sensibilità e competenze interculturali? – Come usare al meglio il linguaggio cinematografico, sia di finzione che documentario? – Come coinvolgere altri pubblici oltre al pubblico specialista e degli appassionati? – Come coinvolgere le comunità locali appartenenti ad altre culture attraverso gli spazi e le attività, anche collaterali, dei festival e delle rassegne? – Come mettere in rete e attivare sinergie su temi interculturali tra festival e rassegne di cinema, a partire da un ambito regionale o locale (e quale contributo potrebbero dare associazioni nazionali come SIETAR e AIF a tale riguardo)?

mdimauro2Per rispondere a queste domande abbiamo invitato gli esponenti di alcuni festival internazionali che si svolgono già da molti anni a Milano, ciascuno dei quali portatore di proprie specificità: il cinema dei “Sud del Mondo” e l’intensa attività di educazione interculturale nelle scuole del “Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina” e del COE-Centro Orientamento Educativo rappresentati da Alessandra Speciale, co-direttrice artistica (insieme ad Annamaria Gallone) del Festival e da Manuela Pursumal, responsabile Settore Educazione COE; lo “sguardo delle donne” sul cinema e su altri linguaggi artistici del Festival “Sguardi Altrove” rappresentato dalla direttrice artistica Patrizia Rappazzo. Alejandro Librace porterà invece la sua testimonianza di operatore culturale e ideatore di rassegne cinematografiche che in questi anni hanno promosso, a Milano e in altre città, il cinema e la cultura dell’Argentina.

È previsto inoltre un collegamento via Skype con Marianne Van Eldik Thieme, esperta di cinema e coach interculturale, membro del Board di SIETAR Europa e direttrice del SIETAR Europe Film Festival.

Nella parte conclusiva dell’incontro – nel corso del quale saranno mostrati materiali audiovisivi relativi alle attività dei Festival e delle rassegne sopracitati – i partecipanti saranno coinvolti in attività di gruppo mirate alla creazione e condivisione di idee per iniziative e pratiche innovative coerenti con il tema del workshop, con le esigenze specifiche già indicate e con gli stimoli che emergeranno in quella sede.

L’incontro è libero e aperto a tutti gli interessati, anche non soci AIF o SIETAR. In particolare, oltre che ai formatori e agli interculturalisti, si rivolge a ricercatori, docenti, studenti, a operatori del no-profit e del settore audiovisivo, a mediatori culturali, ecc. Sarà fornita documentazione informativa sui Festival e una infografia sul rapporto tra cinema e intercultura.

Per scaricare l’invito con tutte le informazioni, cliccate qua.

 

Dove

Associazione Casa di Vetro
Via Luisa Sanfelice, 3
Milano

Come arrivare
Passante ferroviario Porta Vittoria, bus 90-91-12
Cliccare qui per la mappa