2° Workshop 2016
Mercoledì 25 maggio 2016 – 16.00-19.30 @

OPEN

- MILANO

PMI, internazionalizzazione e global mindset. Pratiche e strumenti interculturali

Facilitators: Charity Dago, Maura Di Mauro, Nicoletta Manzini e Pina Sabatino

Le PMI rappresentano il grande tessuto dell’economia italiana.
Toccate dai processi di globalizzazione, non sono immuni da un lato da processi di selezione che includono persone non nate in Italia o con identità culturale multipla; dall’altro da scelte strategiche che le vede coinvolte, con varie forme, in processi di internazionalizzazione.
L’incontro è volto ad esplorare il multiculturalismo delle PMI, e alcune pratiche e strumenti implementati, in diversi contesti, al fine di sviluppare quelle risorse o competenze interculturali utili ad affrontare i contesti internazionali.
L’incontro è introdotto e moderato da Maura Di Mauro (Socia Fondatrice e Vice-presidente di SIETAR Italia). Interverranno, condividendo pratiche, strumenti e riflessioni Charity Dago (Imprenditrice afro-italiana), Nicoletta Manzini (Project Manager del Centro Interculturale MondoInsieme che ha sviluppato il progetto DICE – Developing Intercultural Competences for Enterprises), Pina Sabatino (Formatrice e Consulente Interculturale che ha realizzato diversi progetti di sviluppo delle competenze interculturali).

Seguirà un aperitivo per concludere la serata con un brindisi.

Si prega di confermare la propria presenza inviando una mail a info@sietar-italia.org

 

La Società Umanitaria – Via Daverio, 7 Milano, è raggiungibile con:

  • TRAM 16 (fermata Via Curtatone/Via della Commenda)
  • TRAM 12, 23, 27 (fermata C.so di Porta Vittoria/Tribunale)
  • AUTOBUS 60, 73, 84 (fermata C.so di Porta Vittoria/Tribunale)
  • AUTOBUS 94 (fermata Via Sforza /Policlinico o Via Andreani)
  • METROPOLITANA LINEA 1 (rossa): fermata San Babila
  • METROPOLITANA LINEA 3 (gialla): fermata Crocetta

 

Dove

OPEN
Viale Montenero, 6
Milano (MM Porta Romana)

 

Charity Dago

Charity DAGO ha studiato comunicazione e marketing e ha aperto la sua impresa nell’ambito del fashion. Nella sua professione ha spaziato dallo styling al coordinamento di backstage di sfilate di moda. La consulenza di immagine le offre le opportunità di intendere la moda come un manifesto di bellezza, la chiave per trasformare se stessi, rispecchiando le qualità che ci sono più proprie.
Esponente della comunità afro-italiana, crede fortemente nella capacità delle persone di esprimere il proprio potenziale individuale e di trasformarsi, come la materia di cui siamo fatti.

 

Maura Di Mauro

Maura Di Mauro è una formatrice, consulente e coach interculturale. Da più di dieci anni si occupa di valutazione e sviluppo delle risorse umane, lavorando con aziende internazionali, in Italia e all’estero, in particolare su temi quali valutazione delle competenze, comunicazione e management interculturale, diversity management, sviluppo di strategie e progetti internazionali e sostenibili. Insegna a contratto Multicultural Management in diverse Università e Business School.

 

Nicoletta Manzini

Nicoletta Manzini è una project manager, specializzata in progetti europei e in relazioni internazionali. Lavora presso la Fondazione Mondinsieme del Comune di Reggio Emilia. Si è laureata in relazioni internazionali e cooperazione in co-sviluppo, con una tesi sul team “Cooperative Work and Women Empowerment”. E’ regista di diversi documentari che sulle tematiche interculturali.

 

Pina Sabatino

Pina Sabatino è una international trainer and coach. Ha maturato una lunga esperienza aziendale come HR manager all’interno di importanti realtà multinazionali, progettando e conducendo numerosi training destinati a dipendenti dislocati in differenti paesi in Europa, Usa, Asia.
Oggi, con Global Talent Development supporta persone ed organizzazioni nell’ operare efficacemente in contesti internazionali attraverso percorsi formativi mirati a sviluppare competenze in ambito cross cultural, people management e soft skill. Insegna a contratto in diverse Università e Business School Human Resources Management e Comunicazione interculturale.