Workshop
Saturday 20th February 2016 @

Educandato

- MILANO

Le competenze dei migranti nelle attività produttive italiane. Come valorizzare questa preziosa risorsa?

Speakers: Annavittoria Sarli (Università Cattolica di Milano), Carlo Catania e Luigi Serio (ISMU)

Gli andamenti demografici che caratterizzano la società italiana ed i problemi che oggi ostacolano il passaggio intergenerazionale nelle aziende suggeriscono chiaramente quanto i migranti possano rivestire un ruolo rilevante nel nostro sistema economico. Inoltre l’incidenza delle imprese gestite da migranti è in crescita nel panorama produttivo italiano, e la presenza, all’interno delle organizzazioni, di risorse umane con background migratorio potrebbe dare importanti spinte verso l’internazionalizzazione. Tuttavia la tendenza a considerare il capitale umano dei migranti come risorsa per lo sviluppo resta molto limitata.
Nella convinzione che sia cruciale valorizzare questo potenziale, il progetto DIVERSE, co-finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione, realizzato in 10 paesi europei e coordinato dal Centro WWELL dell’Università Cattolica di Milano, ha investigato i meccanismi esistenti per il riconoscimento delle competenze acquisite dai migranti in contesti formali, non formali ed informali. Dopo aver analizzato le caratteristiche ed i punti di forza e di debolezza di tali meccanismi, il progetto ha messo a punto un dispositivo partecipato e multi-stakeholder, per una più efficace valutazione e valorizzazione di questa preziosa risorsa.

 

Annavittoria Sarli

Annavittoria Sarli got a PHD in Human Sciences in 2011 from the University of Modena and Reggio Emilia. Since 2008 she has collaborated with the ISMU Foundation in Milan, working as a researcher, mainly on the issues “Migration&Development” and “Migration&Health”. Since 2009 she has been subject curator of Sociology of Interethnic Relations at the Faculty of Political and Social Sciences of the Catholic University of Milan. She is the author of several scientific publications.

 

Carlo Catania

Carlo Catania is a trainer and expert in research, planning and evaluation of programs and training systems. His professional interests are focused on active labour policies, formal and informal learning, assessment and certification of competences, career guidance.

 

Luigi Serio

Luigi Serio insegna Economia e Gestione delle imprese presso l’Università Cattolica di Milano. Dirige il Master in Management Risorse Umane e Organizzazione, promosso dalla Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica e la Fondazione Istud. Segue, per conto di due Associazione di Categoria di Confindustria la realizzazione di reti per l’internazionalizzazione nelle nuove economie. Ha recentemente pubblicato (2013) insieme a Alessandro Baroncelli, il manuale di Economia e Gestione delle Imprese, per conto di McGraw Hill, in cui ampio spazio è dedicato al rapporto fra internazionalizzazione e reti di impresa..

 

Dove

Educandato Statale Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa
Via della Passione, 12
Milano (zona Conservatorio)