Manifesto

Il mondo intorno a noi sta vivendo un periodo di forte cambiamento e di trasformazione sociale nel quale la compresenza di culture, etnie, nazionalità e abilità diverse sta divenendo un fattore critico di tensione professionale e sociale. La reazione di fronte a questa crescente eterogeneità ha portato all’introduzione nelle organizzazioni produttive e nella società di un atteggiamento discriminatorio e penalizzante nei confronti di chi viene percepito come diverso, con il solo scopo di neutralizzare, ridurre od eliminare l’impatto di tali diversità, percepite come fonte di disturbo e di costo per le imprese, piuttosto che come opportunità e risorsa.

Noi riteniamo, al contrario, che queste diversità di genere, di etnia, di età, di cultura, di convinzioni religiose, possano costituire una nuova straordinaria linfa vitale della società, contenendo al proprio interno un repertorio di risposte possibili e di soluzioni nuove per affrontare crisi e cambiamenti sempre maggiori e incombenti. Per questa ragione, crediamo che si possa avere successo anche economico solo riconoscendo e utilizzando la diversità che esiste nella nostra società, non solo relativa alla forza lavoro, ma anche alle donne ed agli uomini che popolano questo nostro pianeta.

Nella profonda convinzione che un’attiva e concreta pratica interculturale possa realmente contribuire alla costruzione di una società più equilibrata e pacifica, in qualità di membri di SIETAR Italia, al momento della domanda di adesione e pienamente consapevoli di quanto questo comporta, ci impegniamo al rispetto e all’osservanza dei principi, dei valori e degli assunti fondamentali dell’associazione come espresso nell’atto costitutivo. Garantiamo a tutti coloro con i quali avremo l’opportunità e il privilegio di lavorare, di dedicarci con competenza, impegno, serietà e riservatezza. Ci impegniamo a studiare scrupolosamente le casistiche nelle quali ci troveremo coinvolti, dichiarando di volta in volta la natura del nostro coinvolgimento e dell’intervento proposto. Ci impegniamo ad una seria attività di formazione e di aggiornamento, alla frequenza di seminari di formazione e aggiornamento ed allo studio continuo. Consapevoli dell’esigenza di coerenza e di esempio dei nostri atteggiamenti professionali, ci impegniamo a comportarci lealmente nei confronti degli altri soci, nel rispetto dello Statuto dell’Associazione.