Gennaio 2019 @ Milano

Lettera dal Presidente SIETAR ITALIA – 2019

Gentili membri e amici di SIETAR Italia,

Approfitto dell’inizio di questo 2019 per augurare un buon anno a tutti, da parte mia e del Consiglio Direttivo di SIETAR Italia. Che il nuovo anno possa portare esperienze, incontri e arricchimenti interculturali!
Noi ce la stiamo mettendo tutta per fare in modo che questi buoni propositi per il 2019 si possano realizzare.
SIETAR Italia ha infatti in programma per il 2019 una serie di incontri e attività, a partire dall’evento di premiazione del Concorso Fotografico Feeling Italian che si terrà il 25 gennaio 2019 ore 18:00 presso ALTAVIA Italia (Via Alzaia Naviglio Pavese, 78/3, Milano), e l’Assemblea Ordinaria dei Soci insieme alla Tavola Rotonda sul tema “Immigrazione e sfide interculturali nel mondo del lavoro, nella società civile e nelle organizzazioni” che si terranno il 26 gennaio 2019 dalle ore 9:30 alle ore 17:30 sempre presso ALTAVIA Italia. È possibile visualizzare il calendario eventi 2019 e le attività che stiamo realizzando sul sito web della nostra associazione (www.sietar-italia.org).

In qualità di Presidente dell’Associazione, vorrei fare un resoconto di ciò che SIETAR Italia è riuscita a organizzare nel 2018, e ringraziare tutte le persone che hanno contribuito attivamente, con il proprio tempo e con le proprie risorse, a fare in modo che potessimo realizzare quanto abbiamo fatto.

Nel 2018, abbiamo realizzato un calendario eventi di ben 10 incontri, oltre che l’organizzazione della consueta Assemblea Ordinaria dei Soci di SIETAR Italia realizzata a fine gennaio 2018 in cui abbiamo festeggiato i 10 anni di vita dell’Associazione.
Abbiamo pubblicato gli atti del convegno “Multicultural Identities: Challenging the Sense of Belonging” grazie al supporto della Fondazione Intercultura Onlus e contribuito a varie pubblicazioni con SIETAR Europa; aumentato notevolmente la partecipazione media a ciascun incontro organizzato, in quanto siamo sempre più presenti sul web e sui social media con una brand identity sempre più riconoscibile, e grazie anche ad un accordo di riconoscimento dei crediti formativi stipulato con l’Ordine degli Assistenti Sociali.
Abbiamo inoltre presentato i risultati della ricerca “Contrastare la Paura dello Straniero: Creare Anticorpi, Predisporre Antidoti” a Palazzo Marino in collaborazione con il Comune di Milano; avviato il progetto Feeling Italian in collaborazione con la Fabbrica del Vapore ed il Comune di Milano e tutti i partner che ci sostengono nella realizzazione del progetto; avviato una progetto di ricerca sui casi difficili nel coaching interculturale.

Il numero dei soci di SIETAR Italia è cresciuto e abbiamo ottenuto cospicue donazioni, a seguito di attività formative svolte e grazie alle nostre pubblicazioni, per cui la situazione finanziaria  dell’Associazione è positiva.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti i membri del Consiglio Direttivo e del Comitato dei Saggi di SIETAR Italia; inoltre grazie alla preziosa collaborazione del nostro tecnico IT e grafico Lorenzo Gabriele Fignon di LGF | Linee Grafiche Formazione, del nostro volontario Giuseppe Caramma che ha supportato in questi mesi il team Comunicazione ed Eventi, e di Cristina Greco, che insieme ad IDRInstitute, ci ha aiutato nella realizzazione del Concorso Fotografico Feeling Italian.

SIETAR Italia può esistere solo grazie ai soci sia in termini di numeri e che di contributo attivo.  Abbiamo quindi bisogno delle vostre iscrizioni per il 2019, della vostra presenza e del vostro contributo. Vi chiediamo quindi di iscrivervi o di rinnovare la vostra iscrizione per l’anno in corso (per maggiori informazioni cliccate qui). Iscriversi a SIETAR Italia significa far parte della rete internazionale SIETAR Europa e GLOBAL SIETAR.
Inoltre, grazie anticipatamente a coloro i quali vogliano sostenere l’Associazione o il progetto Feeling Italian con una donazione (per maggiori informazioni cliccate qui).

Spero di potervi avere tutti presenti ai primi due eventi del nuovo anno che si svolgeranno a Milano il 25 e il 26 gennaio 2019, così da incontrarvi personalmente e festeggiare insieme.

I miei più sentiti auguri per il 2019!

 

Maura Di Mauro
Presidente – SIETAR Italia