Seminario
2 marzo 2019 @

IBVA – scuola italiano, accoglienza e ospitalità

- MILANO

Apprendere un metodo per potenziare il pensiero etico: Metodo VaKe

Questo workshop esperienziale ed interattivo ha dato l’opportunità ai partecipanti di scoprire e sperimentare il metodo VaKE (VAlori e Knowledge Education). Progettato presso l’Università di Salisburgo, VaKE è un ottimo strumento basato su storie di dilemma per educatori, consulenti e formatori; promuove il pensiero critico e mantiene uno di adottare soluzioni già pronte nel processo decisionale.

L’evento ha consentito ai partecipanti di acquisire conoscenze teoriche e pratiche del metodo, facendoli lavorare da vicino su una storia di dilemma. L’occasione per fornire loro alcuni suggerimenti su come utilizzare VaKE nel loro campo professionale.

 

 

Grazia Ghellini

È laureata in lingue e letterature straniere presso l’Università di Bologna e ha conseguito un dottorato in letteratura inglese e studi culturali presso l’Università di East Anglia, Inghilterra. Attualmente vive in Francia ed è formatrice interculturale nonché docente part-time di Business Ethics e Cross-Cultural Business, rispettivamente a Montpellier, presso la Business School e l’Università del Minnesota. Ha scritto varie storie di dilemma, applicando il metodo VaKE per aiutare i suoi studenti ad esplorare questioni interculturali ed etiche in un modo socialmente responsabile e culturalmente sensibile.È laureata in lingue e letterature straniere presso l’Università di Bologna e ha conseguito un dottorato in letteratura inglese e studi culturali presso l’Università di East Anglia, Inghilterra. Attualmente vive in Francia ed è formatrice interculturale nonché docente part-time di Business Ethics e Cross-Cultural Business, rispettivamente a Montpellier, presso la Business School e l’Università del Minnesota. Ha scritto varie storie di dilemma, applicando il metodo VaKE per aiutare i suoi studenti ad esplorare questioni interculturali ed etiche in un modo socialmente responsabile e culturalmente sensibile.