Il direttivo

Maria Mihaela Barbieru

Presidente

Cittadina del mondo, appassionata di filologia romanza e scienze cognitive, si interessa alla relazione tra linguaggio, pensiero, cultura e comportamento umano.

Coach Professionista, CTU Tribunale MI, formatrice, consulente e mediatrice interculturale. Professionista PNL Coaching, utilizza alcune tecniche per integrare strategie didattiche in laboratori di LS/L2.

Assiste aziende e persone nel loro sviluppo interculturale in Europa centro-orientale, meridionale e in alcuni paesi del Medio-Oriente. Insegna Comunicazione Interculturale, Conflict management, Business & Etiquette c/o alcune università e Business School.
La passione per la danza (araba e flamenco) le ha facilitato l’apprezzamento per la profondità del pensiero e della lingua araba. Pratica la scrittura creativa e segue un corso di improvvisazione.

Crede fortemente nel volontariato, e si dedica in toto a SIETAR Italia e, in parte, a SIETAR Europa. Se sta pensando a SIETAR Romania? Risponde: volentieri!

Chiara Martinelli

Vicepresidente

Esperta di sviluppo organizzativo e formazione, è convinta che la costruzione di ponti tra culture diverse sia una delle sfide più interessanti e più importanti del nostro tempo, oltre che della sua professione. Sia in azienda che nel mondo associativo ha ricoperto ruoli di collegamento con le case madri delle multinazionali e con le associazioni a livello europeo; come consulente ha gestito vari progetti internazionali. E’ stata segretaria permanente di ETDF (European Training & Development Federation) rappresentando la Federazione in LifeLong Learning Platform

Marcella Panascì

Membro del Direttivo

Autenticità, meraviglia e ispirazione: questi gli elementi di cui è costellata la mia vita personale e professionale. Sono Coach, Docente, Trainer.

Mi dedico all’attività di formazione e facilitazione in azienda, in particolare in contesti internazionali e multiculturali. Le mie principali aree di competenza sono la gestione del cambiamento, lo sviluppo della leadership, il team coaching e lo sviluppo della consapevolezza e della competenza interculturale.

Docente di italiano L2, accompagno principalmente middle e top manager di aziende multinazionali in percorsi di lingua e cultura italiana in contesti di espatrio. Sviluppo una profonda sensibilità linguistica e culturale attraverso l’esplorazione del proprio stile di apprendimento e delle proprie strategie cognitive.

Amo l’arte, la danza e il teatro e credo fortemente nell’integrazione di approcci, discipline e dimensioni diverse.

Marilù Castellano

Membro del Direttivo

Consulente nell’ambito della Formazione e del Coaching su competenze trasversali, comunicazione Interculturale e su Diversity & Inclusion, con l’obiettivo di aumentare il benessere personale che si trasforma inevitabilmente in benessere organizzativo.

In 10 anni di esperienza in espatrio (Paesi Bassi, UK, Kazakhstan, Egitto e  Mozambico), ho approfondito le tematiche del Cross cultural management, progettando e realizzando diversi percorsi  tra cui quelli per le donne in espatrio,  con particolare focus  sull’ Expat woman ‘s life e il Culture shock .

Appasionata di danza, fotografia e cucina, sono affascinata dalle diversità culturali e da come vincere le sfide per valorizzarle al meglio in ogni contesto.

Giacomo Ferrari

SEGRETARIO

Past full professor of General and Computational Linguistics, now retired and emeritus.

Still teaching Cognitive Linguistics at the Università del Piemonte Orientale (before that University of Pisa, University of Parma, State University of Milan).

In the past participated into some AI European projects. Consultant of the University of Alba Iulia (RO) for  project on cognitive metaphor. Still active as Erasmus teacher both in Alba Iulia and in Warsaw (PL).

Cristina Volpi

Membro del Direttivo

Redattore di CoachingZone on-line magazine su coaching, consulenza e mentoring. Coach nelle aree: gestione, comunicazione interculturale, carriera e orientamento; adottando una miscela personale di Comunicazione Strategica e metafore, registrata come CoachingSkills. Fluente in inglese e francese, può lavorare anche parlando portoghese e tedesco. Ha pubblicato diversi libri e articoli (inclusi storie di criminalità) sul rapporto tra regole e comportamenti.

Elio Vera

Membro del Direttivo

Elio VERA, marketing manager in HENKEL, UNILEVER, CPV, YOUNG AND RUBICAM, CHESEBROUGH POND’S, fondatore e presidente onorario CESMA Executive Educatio, emeritus member EFMD (ha collaborato alla creazione del sistema di accreditamento EQUIS). Peer reviewer EPAS, CEEMAN e ASFOR. Consigliere ASFOR per 20 anni. Dal 2006 al 2009 consigliere SIETAR EUROPA, nel 2008 fondatore SIETAR ITALIA. Executive Corner Editor CROSS CULTURAL MANAGEMENT. Membro e relatore OPUS-Organisation for Promoting Understanding of Society e ISPSO-International Society for the Psychoanalitic Study of Organizatona. Vice presidente AIF per 3 anni e presidente AIF LOMBARDIA per 6 anni. Co-fondatore e past president ETDF-European Training and Development Federation. Nel 2013 cofondatore e consigliere APAFORM-Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management. Insegnante volontario BINARI di italiano per migranti. Chair dell’Ethics and Professional Standards Committee dell’IAGP-International Association for Group Processes.