Il Comitato dei Saggi

Ruggero Druetta

Professore ordinario di Lingua e Linguistica Francese all’Università di Torino e titolare di un dottorato di ricerca in Linguistica francese presso l’Università di Trieste, si occupa di sintassi della lingua parlata, di argomentazione, retorica e analisi del discorso e di alcuni aspetti dell’uso della lingua nell’ambito aziendale.

Ha lavorato presso le università di Aix-en-Provence, Urbino e Torino, oltre a collaborazioni con le Università di Genova e Valle d’Aosta. E’ Membro del Comité de pilotage dell’Università di Torino. Membro del comitato scientifico del CLA Unito e della Maison des Sciences de l’Homme – Université de Lorraine.

Ritiene che la collaborazione con le realtà imprenditoriali sia essenziale per ampliare la sensibilità alle tematiche dell’accoglienza e del rispetto delle peculiarità dei collaboratori.

Donatella Daniela Acquati

Cross Cultural Adviser e Change Facilitator, Consulente e Formatore aziendale. Progetta programmi di sviluppo delle nuove competenze con specifico interesse nella comunicazione organizzativa interculturale.

Già Docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane nella Strategia Globale e Module Leader di Cross Cultural Marketing Communication a corsi di laurea e master in Management presso Università Britanniche e Business Schools Internazionali (eroga in inglese, italiano, spagnolo).

Paola Motta

Già vicepresidente di SIETAR Italia, è consulente e si occupa di formazione e sviluppo delle competenze personali per organizzazioni pubbliche e private. Collabora inoltre con diverse Università. Attualmente è focalizzata su tematiche quali il Change Management, l’evoluzione dei ruoli organizzativi, la gestione delle persone, lo sviluppo delle competenze manageriali anche in ambito internazionale. Grazie alla sua esperienza nello sviluppo della leadership e nella gestione della diversità, ha tenuto diversi corsi di formazione in Algeria, Croazia e Romania e ha gestito i corsi di formazione-formatori rivolti a professionisti provenienti dall’Argentina e dalla Cina.