Seminario
Sunday 15 February 2015 from 09.00 to 11.30 @

HOSTEL GOGOL

- MILANO

Praticare la FILOSOFIA: insieme, alla ricerca di un senso

Facilitator: Paolo Cervari – Filosofo

Con il termine Pratiche Filosofiche si designa oggi un’insieme di discipline e procedure ormai collaudate e affermate da diversi anni, specialmente nel mondo nord europeo e anglosassone (particolarmente Germania, Olanda, Scandinavia, Inghilterra, Canada e USA).

Le Pratiche Filosofiche si basano sulla tradizione filosofica occidentale per ottenere dei risultati “pratici”, ovvero, di regola un miglioramento della situazione di partenza.

Possono essere utilizzate per aiutare sia individui che gruppi a:

  • chiarire la struttura concettuale e pratica di un problema
  • aiutare a sviluppare consapevolezza riguardo a sé stessi, un identità di gruppo, una situazione
  • sviluppare una comunicazione e un linguaggio comuni al gruppo
  • favorire la comprensione reciproca
  • sviluppare implicazioni e conseguenze di scelte e valori
  • favorire il pensare insieme, in comunità
  • affrontare meglio i cambiamenti (sia degli individui che dei gruppi)
  • creare, sviluppare, modificare e mettere alla prova idee e concetti
  • procedere sulla strada della ricerca della saggezza

 

In generale producono un discreto senso di soddisfazione nei partecipanti, inoltre misura e moderazione, accoglienza e tolleranza sono virtù filosofiche messe in pratica nell’attività stessa, dai facilitatori in primis.

 

IL CONFLITTO: UN INCONTRO PER PENSARE INSIEME

Il conflitto come risorsa e come danno

Può essere utile un conflitto? Quali vantaggi può portare? Cos’è il contrario del conflitto? Il conflitto può essere un male? E il Male? A partire da queste domande un dibattito facilitato dal consulente filosofo in cui tutti si porteranno a casa qualcosa: un’idea in più una riflessione, un proposito …

 

(EL)
« Πόλεμος πάντων μὲν πατήρ ἐστι, πάντων δὲ βασιλεύς, καὶ τοὺς μὲν θεοὺς ἔδειξε τοὺς δὲ ἀνθρώπους, τοὺς μὲν δούλους ἐποίησε τοὺς δὲ ἐλευθέρους. »

(IT)

 « Polemos è padre di tutte le cose, di tutte re; e gli uni disvela come dèi e gli altri come uomini, gli uni fa schiavi, gli altri liberi. »

Eraclito

 

Paolo Cervari

CervariPaolo Cervari è laureato in filosofia, lavora da sempre come consulente nel campo teso tra la comunicazione organizzativa, le strategie e lo sviluppo delle persone. Ha ricoperto incarichi per medie imprese italiane come responsabile dello comunicazione e dello sviluppo organizzativo, ha lavorato in staff e board di direzione in PMI. Ha lavorato come formatore, consulente e coach per numerose aziende italiane, da multinazionali a PMI. E’ coach certificato presso l’MRI di Palo Alto (California), formatore per il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e consulente filosofico di Phronesis, dove è responsabile della sezione professione. Ha all’attivo nel settore numerose pubblicazioni su riviste specializzate (Phronesis, FOR, Persone&Conoscenze…) e ha pubblicato i libri Il filosofo in azienda (Apogeo, 2010, con Neri Pollastri) IES- Intelligenza empatico sociale (Franco Angeli 2011, con altri tre autori), e un contributo sulla filosofia come forma di coaching e la psicologia strategica nel libro Sofia e Psiche (Liguori, 2011).